Tel: 081 804 62 00 | Mail: info@centroserapide.it


CENTRO PER I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Delibera ASL NA2 Nord n.1229 del 25/11/2013

Il Centro per i Disturbi dello Spettro Autistico, attivo in fase sperimentale dal 01/12/2013, è una struttura comunitaria a carattere semiresidenziale che accoglie soggetti che rispondono ai criteri diagnostici dei Disturbi dello Spettro Autistico dalla preadolescenza alla prima età adulta.

Come si accede

L’accesso al Centro avviene tramite l’invio specifico o da parte del Neuropsichiatra Infantile del Distretto di appartenenza del soggetto o da parte delle UVI territoriali. Questi ultimi, presa in carico la richiesta dei familiari del soggetto ed effettuata la valutazione, inviano al centro con apposito modulo (scaricabile qui) la richiesta di “ammissione” del soggetto . Le richieste sono inserite in apposita lista di protocollo, e prese in esame in ordine di arrivo e in ordine di disponibilità per la presa in carico/valutazione.

Le fasi dell’accoglienza

Per ogni utente è prevista la redazione di un profilo diagnostico e valutativo individualizzato e specifico che ha lo scopo di individuare i punti chiave di funzionamento della persona, della famiglia e del contesto.

Il percorso diagnostico/valutativo ha una durata stimata di 15 giorni, può concludersi con una restituzione della valutazione stessa alla famiglia ed eventualmente alle altre figure educative, o con l’inserimento nel progetto specifico del Centro, con obiettivi a medio e lungo termine. La consegna della relazione scritta avverrà nei 15 giorni successivi agli incontri d’osservazione.

Per i pazienti inseriti in intervento interno si prevede una rivalutazione dei risultati e degli obiettivi a cadenza semestrale/annuale.

I percorsi d’intervento hanno lo scopo di accompagnare direttamente le persone e promuovere la loro effettiva partecipazione in idonee situazioni. Contesti d’elezione sono i contesti di gruppi di pari, contesti sportivi, contesti di avviamento al lavoro. I progetti d’intervento possono avere una durata variabile che non vada a superare l’anno. I progetti partono dall’analisi delle risorse del territorio e della famiglia ed hanno lo scopo di rendere la persona “autonoma” rispetto ad un determinato contesto/funzione. I progetti d’intervento possono essere affiancati da percorsi di parent-training.

Struttura/e che erogano il servizio

Pozzuoli

Indirizzo: Via Campana 233
80078 Pozzuoli (Na)

Telefono: 081 5263340
Fax: 081 8678781
email: pulse@centroserapide.it
pozzuoli.ria@centroserapide.it

  • Direttore Sanitario:
    Dott. Tommaso Russo (ASL Na2 Nord)
  • Medici Specialisti:
    Dott.ssa Teresa Petrarca (ASL Na2 Nord)

  • Responsabile valutazione:
    Dott. Saverio De Vita
  • Responsabile intervento:
    Dott.Saverio De Vita
  • Coordinatore Tecnico:
    Dott.ssa Cristina Schiano Moriello

  • Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico presso il Centro Serapide è effettuato anche in forma ambulatoriale.


    In evidenza

    Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer - DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta:
    email: dpo@centroserapide.it
    Telefono: 0818046200


    E' attivo nuovo Servizio Riabilitativo Privato di Logopedia rivolto a bambini ed adulti. Tale servizio si occupera’ essenzialmente delle seguenti patologie: disfonie,deglutizione atipica, ritardo semplice del linguaggio. Non si esclude, per chi fosse interessato, l’estensione del trattamento ad altri disturbi o patologie. Contatti: cell. 3297879130 - email : logopediaprivata@centroserapide.it


    ICF: Uso della Classificazione e strumenti applicativi. Procedere alla registrazione al link. Dopo la comunicazione di avvenuta registrazione si provvederà all’attivazione del corso con tutte le indicazioni per l'effettuazione dello stesso. Per informazioni contattare: info@evoluzioneesalute.it


    E' attivo il Centro semiresidenziale a ciclo diurno per l'assistenza di pazienti con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico in via Campana 233 - Pozzuoli (NA)
    Leggi la nostra Carta dei Servizi.


    Scuola di Specializzazione

    Visita il sito della nostra Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento cognitivo e comportamentale per i disordini dell'Età Evolutiva. Scarica la Brochure della SPEE


    La presente “Carta dei Servizi” è redatta in riferimento alle indicazioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995 “Schema generale di riferimento della carta dei servizi pubblici sanitari” e nelle Linee Guida n. 2/95…


    Apertura della struttura Psichiatrica Residenziale e Semiresidenziale (S.I.R.) sita in Via Carlo Poerio 3 - Casoria (NA)


    Asl Napoli 2 Nord

    Sito ufficiale dell'Asl Napoli 2 Nord


    Notizie del Ministero della Salute

    Sito del Ministero della Salute. Notizie in evidenza


    Cortometraggio realizzato da Comunità Osiride a cura di Roberta Serretiello


    Nostress Napoli,
    Dott.ssa Sunny De Vita
    Dott. Giavanni Annese
    Dott.ssa Vincenza Prota
    premio Aidp (Associazione Italiana Direzione Personale)