Licola - Iside

Indirizzo: Via Orsa Minore 3
Pozzuoli Pozzuoli (Na)

Struttura Intermedia Residenziale

Telefono: 081 8044343
email: iside.rsa@centroserapide.it
Referente: -
Direttore Sanitario: -
Direttore Tecnico: -

Comunità Iside - Licola

La Comunità Iside sita in Via Orsa Minore 3, in località Licola (Pozzuoli), è una struttura residenziale e semiresidenziale psichiatrica, realizzata in concorso d’appalto con la ASL NA2 nord.
La Comunità Iside occupa una vasta area che comprende:
Una struttura, Macro residenza che si sviluppa su tre livelli, al piano terra si trova la hall, ampissimo salone accoglienza, ampia sala pranzo, locali cucina e annessa dispensa con servizi dedicati, sala operatori, servizi igienici, Direzione Amministrativa, Direzione Sanitaria e locale medicheria.
Ampio portico con piscina e giardino.

Struttura

Al primo e al secondo livello si trovano le dieci camere da letto, ciascuna a due posti con servizio privato, per un totale di venti posti letto.
Al terzo livello un ampio auditorum-sala conferenza.
Una struttura, Micro residenza, autonoma, formata da tre mini appartamenti ciascuno a due posti letto con angolo cottura e servizio e con annesso ampio salone comune, per un totale di sei posti.

Spazio esterno

Un ampio galoppatoio, area per le attività di giardinaggio ed annesso orto, area per l'attività sportiva e ludico ricreativa, locali lavanderia ed un ampio parcheggio.
Le attività riabilitative strutturate svolte presso la comunità sono finalizzate all’acquisizione e/o al recupero di determinate abilità specifiche e hanno altresì finalità ricreative. Sono effettuate prevalentemente in gruppo, strutturate secondo un calendario settimanale, in luoghi idonei al loro svolgimento (la maggior parte delle attività si svolgono presso la Comunità, ma sovente sono previste anche presso altri luoghi).
Esse comprendono:

  • attività di tipo espressivo (pittura, disegno)
  • attività di tipo pratico-manuale (cucito-ricamo, ceramica, giardinaggio, falegnameria, tipografia)
  • attività di addestramento e formazione (corsi di formazione esterni, borse lavoro)
  • attività sul “sé corporeo” (laboratorio della cura del sé, equitazione)
  • attività varie di socializzazione

Oltre alle “attività strutturate” la comunità è luogo di “attività non strutturate” (gioco, discussione, prendere il caffè insieme, passeggiate all’esterno, partecipazione a feste popolari, ecc…..) caratterizzate da momenti informali in cui prevalgono i momenti d’incontro e socializzazione finalizzati a rendere il più possibile autonomo l’ospite nelle principali abilità di base e a favorire il senso di appartenenza alla comunità.