Arco Felice

Indirizzo: Via Annechino 248
Pozzuoli Pozzuoli (Na)

Socio Sanitario

Telefono: 081 8663680
email: pozzuoli.rsd@centroserapide.it
Referente: Dott.ssa Maria Teresa Magliulo
Direttore Sanitario: Dott.ssa Angela Piantadosi
Direttore Tecnico: Dott.ssa Daniela Di Lauro

Arcofelice - Centro diurno

Il Centro Diurno di Arco Felice è situato in un zona ridente sul piano paesaggistico in quanto è prospiciente il mare ed è munito di spazio esterno, in parte adibito a parcheggio, in parte a verde. Il fabbricato ha caratteristiche strutturali di pregio, risale ai primi del novecento, è in stile liberty ed è stato recentemente ristrutturato rispettando interamente le caratteristiche e le cubature. Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale finalizzata alla socializzazione, accoglienza ed integrazione di persone adulte con disabilità, a rischio di emarginazione o istituzionalizzazione, e con funzioni di supporto al nucleo familiare.
L'inserimento in struttura avviene a seguito della valutazione socio-sanitaria a cura dell'equipe integrata ASL - Comune che provvede a redigere un piano di intervento personalizzato. Le attività, svolte in forma laboratoriale all'interno delle strutture, sono mirate al mantenimento e/o al potenziamento delle capacità psicofisiche. La struttura ospita anche un Centro studi per i disturbi neuropsicologici in età evolutiva. Quest’ultimo è condotto in collaborazione con la cattedra di Neuropsichiatria infantile della seconda facoltà di medicina. La struttura, priva di barriere architettoniche, consta di tre livelli: un piano terra in cui si trova un’ampia mensa con laboratorio di cucina ed annessi spogliatoi per il personale e servizi igienici. Il secondo livello ospita una elegante reception con attesa, studio medico, una palestra per trattamenti di fisioterapia, il laboratorio di telematica e tipografia ed il laboratorio di sartoria, ricamo e tessitura artigiana. Il terzo livello ospita un ampio laboratorio di ceramica con tutte le attrezzature specifiche, una sala multifunzionale per musicoterapia, attività di drammatizzazione e apprendimenti funzionali. Un laboratorio di falegnameria e due bagni attrezzati per disabili.
Oltre all’attività istituzionale di assistenza e di formazione continua del personale il Centro Serapide svolge tirocini pratici e formazione teorica per alcune istituzioni Universitarie e di formazione permanente.
La Sede osserva i seguenti orari: Lunedi – Sabato : 09.00 - 16.00