Casoria - Osiride

Indirizzo: Via Carlo Poerio, 3 (trav. Ferrara)
Casoria Casoria (Na)

Comunità Osiride - Casoria

La comunità Osiride, sita in Via Carlo Poerio 3, Trav. Ferrara Casoria (Na), è una struttura psichiatrica a carattere residenziale e semiresidenziale. La comunità può ospitare fino a 20 ospiti residenziali e 20 ospiti semiresidenziali che afferiscono al centro diurno.
La comunità Osiride insiste in uno stabile di circa 1200 Mq ed è dotata di uno spazio esterno aperto di circa 200 mq. La struttura è distribuita su quattro piani. Al piano terra c’è un ampio vano di accoglienza, la sala da pranzo, la cucina di distribuzione e i depositi di stoccaggio con la saletta e spogliatoio per gli operatori della cucina. Al primo ammezzato è presente un ampio spazio comune di socializzazione e due aree separate per la terapia occupazionale. Al secondo piano sono presenti la direzione amministrativa, la direzione sanitaria e le sale con spogliatoi per il personale. In più e’ presente un’ampia sala ambulatoriale che può essere utilizzata dalla direzione medica di struttura per le varie evenienze. Infine all’ultimo piano sono presenti le camere da letto degli ospiti, un ampio spazio comune di socializzazione, la medicheria e la lavanderia/stireria.

Attività

Le attività riabilitative strutturate svolte presso la comunità sono finalizzate all’acquisizione e/o al recupero di determinate abilità specifiche e hanno altresì finalità ricreative. Sono effettuate prevalentemente in gruppo, strutturate secondo un calendario settimanale, in luoghi idonei al loro svolgimento (la maggior parte delle attività si svolgono presso la Comunità, ma sovente sono previste anche uscite esterne).

Esse comprendono:

  • attività di tipo espressivo (pittura, disegno, teatro e musicoterapia);
  • attività di tipo pratico-manuale (cucito e laboratorio domestico);
  • attività di addestramento e formazione (informatica, corsi di formazione, borse lavoro);
  • attività sul “sé corporeo” (laboratorio della cura del sé);
  • attività varie di socializzazione.

Oltre alle “attività strutturate” la comunità è luogo di “attività non strutturate” (gioco, discussione, prendere il caffè insieme, passeggiate all’esterno, partecipazione a feste popolari, ecc…..) caratterizzate da momenti informali in cui prevalgono i momenti d’incontro e socializzazione finalizzati a rendere il più possibile autonomo l’ospite nelle principali abilità di base e a favorire il senso di appartenenza alla comunità.

Servizi

Struttura Intermedia Residenziale

Telefono: 081 7574109
email: osiride@centroserapide.it
Referente: Dott.ssa Elena Patrizia Iannuzzi
Direttore Sanitario: Dott. Gennaro Pannone
Direttore Tecnico: