Tel: 081 804 62 00 | Mail: info@centroserapide.it


Comunità Dedalo - Bacoli

La comunità Dedalo, sita in via Spiaggia Romana 41, in località Fusaro (Bacoli), è una struttura residenziale e semiresidenziale psichiatrica, realizzata in concorso d’appalto con la ASL NA2 nord.

La comunità Dedalo è costituita da uno stabile di 1400 Mq (circa 5000 sono di spazio esterno), distribuiti su tre piani. Al piano terra c’è un ampio vano di accoglienza, la sala da pranzo, la cucina, la tisaneria (utilizzata anche come laboratorio di cucina), la stanza degli operatori. Al primo piano è allocata la lavanderia, il vano stireria, i laboratori di informatica e multifunzionale, due stanze per gli ospiti residenziali con tre complessivi posti letto, un salottino ed uno studio (adibito anche a stanza colloquio) Al secondo piano c’è il laboratorio di cucito, la cura del sé, la medicheria, cinque stanze per gli ospiti residenziali con sette complessivi posti letto.

Le attività riabilitative strutturate svolte presso la comunità sono finalizzate all’acquisizione e/o al recupero di determinate abilità specifiche e hanno altresì finalità ricreative. Sono effettuate prevalentemente in gruppo, strutturate secondo un calendario settimanale, in luoghi idonei al loro svolgimento (la maggior parte delle attività si svolgono presso la Comunità, ma sovente sono previste anche presso altri luoghi).

Esse comprendono:

  • attività di tipo espressivo (pittura, disegno, teatro e musicoterapia)
  • attività di tipo pratico-manuale (cucito e laboratorio domestico)
  • attività di addestramento e formazione (corsi di formazione esterni, corsi interni di informatica, borse lavoro.)
  • attività sul “sé corporeo” (laboratorio della cura del sé)
  • attività varie di socializzazione

Oltre alle “attività strutturate” la comunità è luogo di “attività non strutturate” (gioco, discussione, prendere il caffè insieme, passeggiate all’esterno, partecipazione a feste popolari, ecc…..) caratterizzate da momenti informali in cui prevalgono i momenti d’incontro e socializzazione finalizzati a rendere il più possibile autonomo l’ospite nelle principali abilità di base e a favorire il senso di appartenenza alla comunità.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Servizi erogati dalla struttura: