Metodo Fisioterapico di decongestine combinata del Linfedema, Lipedema e Patologie correlate

Come trattiamo il lipedema o sindrome del grasso "ANORMALE" O DOLOROSO

lOGO

I nostri percorsi terapeutici per il trattamento del Lipedema sono standardizzati sulle indicazioni delle linee guida nazionali ed internazionali (First International Congress on Lipedema in Vienna, Austria, June 9 to 10, 2017) (Linee di Indirizzo Ministeriali su Linfedema e altre patologie correlate al sistema linfatico Settembre 2016 E DPCM Gennaio 2017 Revisione LEA).

QUALCHE INFORMZIONE UTILE

  • Visita medica preliminare con Fisiatra Specializzata
  • Progetto Terapeutico Personalizzato PRDA "per una terapia specifica ed efficace"

Pic 02

CHE COS'È IL LIPEDEMA?

I meccanismi e le cause che guidano lo sviluppo del Lipedema non sono, ad oggi, ancora chiari e restano oggetto di studio di molte associazioni scientifiche internazionali.

Di recente è stata individuata una mutazione genetica, in una famiglia affetta da lipedema primario non sindromico, del gene Aldo-Keto Reductase 1C1 (AKR1C1), enzima responsabile dell’inattivazione dell’ormone femminile con un aumento della deposizione di grasso sottocutaneo nei portatori della variante. (Michelini et al., 2020- Aldo-Keto Reductase 1C1 (AKR1C1) as the First Mutated Gene in a Family with Nonsyndromic Primary Lipedema).

Questo studio suggerisce che, nella crescita e progressione del lipedema, svolgono un ruolo significativo le predisposizioni genetiche (Centro di ricerca Università Politecnica delle Marche Prof. Cinti, et al.,2020). Nel complesso, il tessuto adiposo della zona affetta da lipedema presenta evidenti anomalie rispetto al tessuto adiposo sano, è costituito, in parte, da cellule adipose ipertrofiche, ossia con notevole accumulo lipidico. Da sottolineare che, tale ipertrofia cellulare, non è associata ad un aumento di Body Mass Index (BMI) come ci si dovrebbe aspettare in caso di Obesità, perché di fatto, per la semplicità di calcolo dell’BMI non è un indicatore in grado di distinguere variazioni del peso dovute all'accumulo, alla distribuzione e soprattutto alle diverse tipologie di grasso corporeo. Inoltre, questi tessuti adiposi ipertrofici appaiono notevolmente infiammati in quanto infiltrati da numerosi macrofagi (cellule infiammatorie con capacità fagocitaria), nell’ambiente intercellulare sono presenti numerose fibre collagene ed elastiche, rispondono molto scarsamente a regimi dietologici e all’esercizio fisico (Cinti et al., 2005).

Tra i meccanismi responsabili della crescita e progressione della malattia si riserva particolare attenzione a:

  • coinvolgimento ormonale;
  • alterazioni di vasi sanguigni e dei meccanismi di creazione di nuovi (vasi sanguigni), che potrebbero essere strettamente correlati con i fenomeni di adipogenesi (Cinti, 2018; Tran et al., 2012);
  • distribuzione e caratterizzazione dei nervi sensitivi e vegetativi, inevitabilmente coinvolti nell’insorgenza delle sindromi dolorose.
Il Lipedema è una malattia cronica, le sue comorbilità includono ansia, depressione e dolore, frequente formazione di ematomi a basso impatto energetico, una correlazione tra disturbo dell'umore e deposizione di grasso sottocutaneo che può essere estremamente doloroso e difficile da perdere attraverso la dieta o l’esercizio fisico. Il grasso fibrotico non si riduce in maniera significativa nemmeno dopo la chirurgia bariatrica. 

Una approfondita conoscenza della patologia Lipedemica, il riconoscimento delle cause che determinano le alterazioni strutturali dei tessuti e dei processi istopatologici permetterà di ottenere specifici obiettivi terapeutici. Considerando le premesse fatte, guidate dagli studi scientifici, è chiaro che nel Lipedema, associato o meno alla Obesità, è indicato e necessario un approccio fisioterapico precoce per un Trattamento Decongestivo Complesso appropriato, dettagliato e personalizzato, per ridurre la sintomatologia clinica, migliorare l’aspetto estetico e psicologico, recuperare le abilità fisiche del paziente (Lymphology 41 (2008) 161-166 G. Szolnoky, et al.)

STEP 1

La Visita medica preliminare con Specialista Fisiatra Dedicato per una diagnosi esatta e precoce permette di prevenire le complicanze degenerative della malattia. E’ quindi fondamentale stabilire l’esatta stadiazione del Lipedema ai fini riabilitativi.

Lipedema

La Terapia del Lipedema è un insieme di tecniche e trattamenti eseguiti da terapisti altamente specializzati:

  • Drenaggio linfatico manuale
  • Massaggio dei tessuti profondi
  • Bendaggio multicomponente
  • Pressoterapia sequenziale
  • Esercizio attivo adattato con bendaggio
  • Terapia fisica strumentale
  • Elasto-Compressione
  • Follow-up
  • Educazione del paziente (o di chi si prende cura di lui)

Lipedema

Drenaggio Linfatico Manuale

Il Drenaggio Linfatico Manuale (MLD) è importante nel trattamento del Lipedema per normalizzare l’alterazione del microcircolo nel tessuto adiposo, soprattutto nella zona femorale (intorno all'inguine e alla coscia), dovuta alla degenerazione infiammatoria. Il drenaggio ripristina una buona ossigenazione dei tessuti, migliora la fragilità capillare, migliora il flusso linfatico e riduce il dolore da lipedema. Il DLM, quindi, rappresenta uno dei principali cardini del trattamento e la tecnica più valida ed accreditata scientificamente è quella secondo A. Leduc, attualmente modificata in base alle nuove EBM.

MLD

Tecniche di Massaggio Profondo

Per il trattamento del Lipedema si utilizzano Tecniche di Massaggio Profondo per migliorare la struttura fibrotica del Lipedema, ridurre il volume delle gambe (o altre zone affette), fluidificare il gel GAG (glicosaminoglicani) consentendo al fluido, incluso l'acido ialuronico, di essere spostato attraverso l'ECM (matrice extra cellulare) i canali interstiziali ed i vasi linfatici, permettendo la decongestione del tessuto. Casley-Smith descrive che la rottura del tessuto fibrotico adiposo mediante manipolazione dei tessuti più profondi nel Lipedema migliora l’eliminazione dei fluidi infiammatori.

Tecnica

Visita Medica

La Visita Medica preliminare con Fisiatra Specializzata, per un inquadramento del paziente e relativa raccolta dati, stabilisce il percorso riabilitativo più adatto, e se necessario, prescrive accertamenti utili a completare il progetto terapeutico del paziente.

Pressoterapia Sequenziale

La Pressoterapia Sequenziale è una terapia strumentale, deve essere prescritta dal medico competente che valuta la necessità o meno di tale possibilità terapeutica e del suo utilizzo appropriato da parte dell’operatore.

Bendaggio Multicomponente

Il Bendaggio Multicomponente rappresenta uno dei presidi riabilitativi più utilizzati ed efficaci nel trattamento dell’edema linfovenoso. Viene definito elasto-compressivo perchè deve permettere all'arto di muoversi, aiutando la funzione drenante del bendaggio stesso. Il più utilizzato è quello multistrato in cui si utilizzano diversi materiali in diversi strati sovrapposti.

Esercizio Attivo Adattato con Bendaggio

L’Esercizio Attivo Adattato con Bendaggio è determinante nella riduzione del Linfedema ottenuta con la CDT.

L'attività fisica con bendaggio, grazie al movimento muscolare ritmato, favorisce il riassorbimento delle proteine nel tessuto (MEC -matrice extra cellulare-) sfruttando la pressione determinata dal bendaggio in contemporanea alla contrazione muscolare e alla pulsazione arteriosa.

Terapia Fisica Strumentale

La Terapia Fisica Strumentale in medicina riabilitativa utilizza, a scopo terapeutico, le apparecchiature elettromedicali. Tra questi gli ultrasuoni sono utilizzati in fisioterapia per ridurre il dolore, aumentare la circolazione e aumentare la mobilità dei tessuti molli. Inoltre, l'applicazione degli ultrasuoni può essere utile nella riduzione dell’infiammazione, nella riduzione del dolore e nella guarigione di ferite. La terapia ad ultrasuoni provoca vibrazioni meccaniche, da onde sonore ad alta frequenza, attraverso un mezzo acquoso.

Onde D'urto Radiali

Le Onde D'urto Radiali e la Tecarterapia sono Terapie Fisiche Strumentali di eccellenza, all’avanguardia per i programmi riabilitativi avanzati di Linfedema, Lipedema ed altre patologie correlate.

MLD

Elasto-Compressione

L'Elasto-Compressione è «La pressione esercitata su di un arto da materiali di varia elasticità al fine di prevenire e curare la malattia del sistema venolinfatico». Tra questi ci sono le bende e gli indumenti elastici. Le Calze Terapeutiche a compressione decrescente disto-prossimale sono fondamentali nel mantenimento dei risultati della Terapia Decongestiva Complessa.

MLD
MLD